FMPITALIA conclude il 5° appuntamento della stagione con la F3MP.
Fino a qui la ToroRosso di Giovy ha dominato la griglia con Mattiazano e Markill unici a riuscire a rimanergli vicino nella classifica generale, col pilota Ferrari con una vittoria e 2 secondi posti e il pilota Mercedes fino ad ora sempre in TOP 5.
Subito una sorpresa in qualifica con la pole di Heinrich su RedBull che stampa un 1,17.757 il tempo più veloce delle 3 leghe, 2° Giovy, Cioccoedo 3° e solo 8° Mattiazano, causa errore, con gomma dura.
Heinrich mantiene la testa della corsa fino al pitstop mentre Mattiazano impiega solo 5 giri a mettersi dietro Markill in 4° posizione. 4 strategie diverse nelle prime 4 posizioni che regalano una gara entusiasmante fino alla fine con Giovy che porta a casa la vittoria grazie al passo solido e senza errori. Mattiazano chiude secondo e recrimina con la fortuna per il contatto con Heinrich avvenuto dopo una foratura della gomma anteriore sinistra della RedBull in lotta con Giovy dopo un secondo stint di ben 24 giri di gomma HARD che preclude ad entrambi la possibilità di lottare per il gradino più alto del podio e costringe Heinrich ad un ulteriore sosta a 2 giri dalla fine che gli permette però di ottenere il punto addizionale per il giro veloce.
Heinrich finisce quindi terzo*, il pilota RedBull sembra aver trovato la quadra. Seguono quindi AlexDeejay, Cioccoedo che riesce a ricucire dopo un inizio di gara non straordinario, Aldo86*, Bafuggi, Markill che non coglie i frutti della strategia a due soste, Ayrton e chiude quindi la TOP 10 SenZpaura.
Il prossimo appuntamento sarà settimana prossima con il Gran Premio di Montecarlo, dove la qualifica la maggior parte delle volte è tutto o niente.
Menzione speciale per il duello tra Alexdeejay e Aldo86cc e il sorpasso del pilota ToroRosso al giro 28.
* risultati Gara subjudice – possono subire variazioni
Aggiornamento
Per le penalità subite:
– il pilota Heinrich scala dalla terza all’ottava posizione
– il pilota Aldo86cc retrocede in undicesima posizione
– Giovy non disputerà le qualifiche a Monaco.
La nuova classifica dopo le penalitÃ
- Giovy
- Mattiazano
- Alexdeejay
- Cioccioedo
- Bafuggi
- Markill91
- Ayrton
- Heinrich
- SenzPaura
- Stifhler