Google Stadia è ufficiale: a circa tre mesi dall’annuncio del sistema di gioco in streaming, il nuovo ed interessante progetto di Google è stato protagonista di un evento che ha tolto ogni dubbio agli appassionati in attesa.
Il Prezzo di Google Stadia? Per giocare si devono spendere 9,99 euro al mese per la versione Stadia Pro mentre sarà gratuita la versione Stadia Base.
Annullando l’abbonamento a Stadia Pro si potrà continuare a giocare con i titoli acquistati. Ci sono sostanziali differenze che intercorrono tra i due piani.
Stadia Pro permette l’accesso alla qualità 4k HDR, a una fluidità di 60 fotogrammi al secondo con audio surround 5.1 e l’accesso ai giochi in qualsiasi momento. Ci saranno giochi gratuiti inclusi nell’abbonamento (per ora solo Destiny 2) e sconti su altri nello store. Pro è l’opzione per chi utilizzerà Stadia da dispositivi più prestanti e per chi spende la maggior parte del proprio tempo giocando.
Stadia Base sarà sì gratuito, ma vuoto, visto che consentirà soltanto l’accesso alla piattaforma dalla quale poi acquistare i giochi compatibili con i propri dispositivi. Cala la qualità: la risoluzione scende a 1080p ossia full hd, la fluidità rimane 60 fps, mentre l’audio è semplicemente stereo. Non ci saranno né sconti né titoli gratuiti. Va da sé che è l’opzione per giocatori casual o per chi è interessato a pochi videogame, fruibili soprattutto dallo smartphone o dal tablet.
I requisiti minimi partono da 10 mbps per una qualità 720p a 60fps e audio stereo, a 20 mbps si può salire al full hd a 1080p a 60fps e audio surround 5,1 e a 35 mbps l’esperienza sarà la migliore possibile con il 4k. La forza di Stadia sta proprio nel basarsi sulla connessione alla rete e non sulla potenza del dispositivo ospite, così da far godere sessioni di gioco anche – ad esempio – su smartphone non di prima fascia.
Ecco l’elenco dei giochi per Google Stadia:
Assassin’s Creed Odyssey
Baldur’s Gate 3 (in esclusiva)
Borderlands 3
Darksiders Genesis
Destiny 2
Doom Eternal
Dragon Ball Xenoverse 2
Farming Simulator 19
Final Fantasy Xv
Football Manager 2020
Get Packed
Ghost Recon Breakpoint
Grid
Gylt
Just Dance 2020
Metro Exodus
Mortal Kombat 11
NBA 2K
Power Rangers: Battle For The Grid
Rage 2
Samurai Shodown
The Elder Scrolls Online
The Crew 2
The Division 2
Thumper
Tomb Raider Trilogy
Trials Rising
Wolfenstein: Youngblood
Una vasta scelta sin dal debutto, insomma. I dispositivi supportati da Google Stadia sono smartphone, tablet, computer desktop e portatili fino alla tv attraverso Chromecast Ultra collegato via hdmi. Sono supportate periferiche e controller come tastiere e mouse. Completa il pacchetto l’interazione con YouTube per dare un’occhiata a un trailer o a un filmato di un gioco e riprodurlo e/o interagire con gli youtuber autori del video.
Si partirà da novembre in Italia (il nostro paese fa parte della prima tranche con altri 13 mercati) con i Pixel 3/3 XL e 3a/3a XL, i computer con Chrome, mentre su altri smartphone Android si dovrà attendere.
Stadia Founder’s Edition appare come un controller con in confezione un Google Chromecast Ultra per collegarsi alla tv, tre mesi di abbonamento a Stadia Pro e altri tre da regalare a un amico tramite cosiddetto Buddy Pass. Costa 129 euro.
Il controller tradizionale costa 69 euro nelle colorazioni nero, bianco e wasabi e include come extra l’accesso gratuito al gioco Destiny 2. Richiede come minimo Android 6.0 Marshmallow o iOS 11. L’appuntamento è a novembre, per il lancio completo di Stadia in Italia.